Dal 26 al 28 luglio

San Mauro Castelverde: torna il Festival di poesia Paolo Prestigiacomo

La quarta edizione “all’insegna della contaminazione”

Generico marzo 2024

San Mauro Castelverde. Torna il Festival di Poesia Paolo Prestigiacomo, un evento che dal 26 al 28 luglio trasformerà il piccolo centro delle Madonie in un crocevia di cultura e arte. L’iniziativa, organizzata dal Comune di San Mauro Castelverde e dall’associazione Palestra per la mente, promette di offrire un’esperienza inclusiva e ricca di contenuti.

Il direttore artistico Fabrizio Ferreri ha descritto questa edizione come un “festival all’insegna della contaminazione”. Poesia, musica, cinema e teatro si intrecceranno in un dialogo tra tradizione e contemporaneità, tra cultura e natura. “Sarà tutto gratuito,” afferma Ferreri, “non perché gli eventi non abbiano valore, ma perché crediamo che arte e cultura debbano essere il più possibile inclusive.”

Cuore del festival è l’XI edizione del premio di poesia “Paolo Prestigiacomo”, quest’anno assegnato a Stefano Dal Bianco per la raccolta Paradiso (Garzanti). Tra i riconoscimenti, menzioni speciali per Florinda Fusco con Materia Osservabile (La Vita Felice) e Vanni Santoni con Altre Stanze (Le Lettere). Il Premio “Opera Prima” è stato conferito a Eleonora Conti per Umanità gallina (RP Libri), mentre il premio selezione speciale della giuria è andato a Maria Grazia Insinga per A sciame (Arcipelago Itaca).

La giuria, composta da Gabriella Sica (presidente), Andrea Inglese, Antonio Lanza, Federico Italiano e dagli studenti dell’Istituto G. Salerno di Gangi, ha selezionato i vincitori tra i dieci finalisti letti nelle classi dirette da Ignazio Sauro.

Il concorso, nato per promuovere l’opera dello scrittore Paolo Prestigiacomo (1947-1992), originario di San Mauro Castelverde, è stato ripreso nel 2019 dopo una lunga pausa. Tra i vincitori delle edizioni precedenti si annoverano figure illustri della poesia italiana come Patrizia Cavalli, Franco Loi e Milo De Angelis.

Programma del Festival

Venerdì 26 luglio, il festival si aprirà con la mostra Luoghi e paesaggi di San Mauro di Giacomo Di Marco e una esposizione di artigianato locale presso il Salone Badia, che resterà aperta per tutta la durata dell’evento. Nel pomeriggio, la Piazzetta Badia ospiterà Euterpe in viaggio: dall’Argentina a San Mauro, con le musiche di Marco Agozzino  al sax e Mario Romeo alla fisarmonica. La giornata si concluderà con una caccia all’autore e un cinema a sorpresa curato da Ignazio Sauro, accompagnato dalla musica di Luca Scimeca di Radio One.

Sabato 27 luglio, la giornata inizierà con l’equitrekking, seguito nel pomeriggio da racconti e canti della tradizione popolare a cura dell’associazione culturale e musicale L’Eremo. In serata, la Piazzetta Badia ospiterà una nuova caccia all’autore con Eleonora Conti e i balli del folclore siciliano.

Domenica 28 luglio, l’ultima giornata del festival si aprirà con un’escursione a Colle Calandra, seguita nel pomeriggio da un evento in memoria di Antonietta Castelli con Domenico Cannizzaro. A seguire, Radici e vento: San Mauro in Argentina vedrà la partecipazione della Escuela italiana de San Mauro in Quilmes. La serata si concluderà con una degustazione e le performance di DJ Claudia Giannettino e la vocalist Chiara Figus.

“Il Festival di Poesia Paolo Prestigiacomo, con il premio annesso, è un appuntamento importante per il nostro paese,” afferma il sindaco Giuseppe Minutilla. “Crediamo nel valore rigenerativo della cultura, che può essere volano di sviluppo per un territorio come il nostro, ricco di potenzialità, storia e prodotti locali da valorizzare.”