L’evento

Sicilia Contemporanea: a Polizzi Generosa con Mimmo Cuticchio

Un festival di tre giorni, tra innovazione musicale e reinterpretazioni dantesche

Sicilia Contemporanea

Polizzi Generosa. Sicilia Contemporanea è un evento dedicato alle nuove musiche, giunto alla sua IV edizione e si terrà a Polizzi Generosa dal 2 al 4 agosto 2024.

La serata di apertura sarà dedicata a un progetto focalizzato sulla musica per quartetto di saxofoni, con composizioni di autori greci e italiani contemporanei. Il titolo è Magna Grecia – Ένας Τόπος e il filo conduttore sarà il compositore Dimitri Nicolau, nato in Grecia e naturalizzato italiano, che ha dedicato numerose opere al saxofono, inclusi otto quartetti.

Accanto a Nicolau, altri compositori di spicco come Alessandro Annunziata, Giacomo Cuticchio, Giorgos Koumendakis e Gianluca Cangemi presenteranno nuove composizioni scritte per l’occasione. Il progetto esplora il legame storico e culturale tra Sicilia e Grecia, rappresentato dai quattro saxofonisti: Guido De Falviis, Michele Gerardi, Stathis Mavrommatis e Nicola Mogavero.

La seconda serata sarà dedicata al compositore siciliano Salvatore Bonafede, che presenterà la sua ultima opera musicale con il suo trio Salvatore Bonafede Contemporary Trio – Ad Cordem.

Il trio è composto da Salvatore Maria Sclafani al mandolino, mandola e bouzouki, e Sara D’Amato al violoncello e campane tibetane. Questa performance offrirà un’esperienza unica, già apprezzata negli Stati Uniti che metterà in luce la creatività e l’innovazione musicale di Bonafede.

L’ultima serata del festival, domenica 4 agosto ore 21, sarà caratterizzata da una narrazione di Mimmo Cuticchio, che guiderà il pubblico attraverso una reinterpretazione dell’Inferno di Dante ambientata in Sicilia, con lo spettacolo dal titolo: Mimmo Cuticchio e il Giacomo Cuticchio Ensemble – Sulle vie dell’Inferno.

La narrazione sarà accompagnata dalla proiezione di un film al Cinema Cristallo, con la partecipazione dell’attore Alfonso Veneroso e la musica dal vivo del Giacomo Cuticchio Ensemble.

L’Opera dei Pupi di Mimmo Cuticchio, il cinema di Daniele Ciprì e le musiche di Giacomo Cuticchio si uniranno in una sorprendente combinazione, offrendo una rappresentazione originale e evocativa dell’opera dantesca. La scenografia e i costumi di Tania Giordano, insieme ai contributi filmati di Chiara Andrich e Andrea Mura, completeranno questo viaggio tra i luoghi siciliani e l’immaginario infernale descritto da Dante.

La rassegna Sicilia Contemporanea si propone come un evento di grande valore culturale, unendo tradizione e innovazione attraverso le performance di artisti di fama internazionale e la reinterpretazione di opere classiche con un tocco moderno.