Ritmo gitano

A Petralia Sottana il 13° Raduno Mediterraneo del Jazz Manouche

Tre giorni di musica jam session e cultura manouche, con artisti di spicco ed eventi speciali

Raduno Mediterraneo del Jazz Manouche 2024

Petralia Sottana. Torna, dal 23 al 25 agosto, a Petralia Sottana, il 13° Raduno Mediterraneo del Jazz Manouche, un evento unico nel centro e sud Italia che ogni anno attrae appassionati di musica da tutto il mondo.

Questo festival è dedicato al jazz manouche, un genere musicale caratterizzato da influenze swing folk gitano, che trova la sua espressione migliore in strumenti a corda come chitarra, basso e violino.

Il jazz manouche, è divenuto famoso grazie al chitarrista Django Reinhardt, considerato il padre del genere. Negli ultimi anni, questo stile ha guadagnato popolarità anche in Italia, dove è sempre più apprezzato.

Il raduno inizierà venerdì 23 agosto alle 20 con uno spettacolo di artisti di strada in Piazza Misericordia.

Alle 21.45, in Piazza Finocchiaro Aprile, il pubblico potrà assistere all’esibizione di talenti musicali siciliani come Leonardo Triassi, Gabriele Lomonte, Roberto Gervasi, Roberta Sava e altri, in un concerto dal titolo Sulle orme di Django & Friends.

Sabato 24 agosto, il programma prevede alle 18 un’esposizione di Liuteria Monoiche per le vie del centro storico.

Alle 20, di nuovo in Piazza Misericordia, ci sarà uno spettacolo di artisti di strada.

Alle 21.45, Piazza Finocchiaro Aprile ospiterà la performance di Paulus Shafer, considerato uno dei migliori musicisti gipsy a livello mondiale.

L’ultima giornata, domenica 25 agosto, sarà dedicata a un pranzo a tema manouche al Rifugio Marini di Piano Battaglia alle 12.

A seguire, alle 15.30, è prevista una jam session, in parallelo si terrà un concerto Open Air in alta quota su Monte Mufara (a pagamento).

Il Raduno Mediterraneo del Jazz Manouche non è solo una celebrazione della musica, ma anche un’occasione di incontro e scambio culturale, offrendo ai partecipanti un’esperienza immersiva nel mondo del jazz manouche e nella tradizione musicale gitana.