L’opposizione

Estate Cerdese: successo di pubblico, ma costa 194mila euro: “Spropositato”

Critico il gruppo Cerda Progetto Comune mentre c’è grande attesa per i Boomdabash

Boomdabash

Cerda. Il gruppo di minoranza Cerda Progetto Comune durante la diretta periodica su Facebook in cui aggiorna i cittadini sull’attività politica, ha espresso il proprio punto di vista sulla gestione degli eventi dell’Estate Cerdese. Ricordiamo che il Comune di Cerda quest’anno ha ricevuto cospicui finanziamenti dalla Regione Siciliana, sia per la realizzazione della rassegna Cynara Festival, che ha integrato la tradizionale Sagra del Carciofo in una campagna di comunicazione più ampia che ha avuto risalto anche sulle televisioni regionali e nazionali, sia per la realizzazione dell’Estate Cerdese.

In particolare l’Estate Cerdese è stata finanziata dalla Regione per un importo di circa 194 mila euro. Una cifra spropositata secondo il gruppo politico di minoranza, ma che ha consentito di realizzare un programma ricco di eventi dal 9 al 18 agosto con la serata conclusiva dei Boomdabash in concerto. Alcuni eventi sono stati criticati, in particolare l’opposizione ha polemizzato per la serata di sabato 10 agosto del “Salotto della Moda”, organizzata da Eye One Fashion Maison Biancomanto, presentata da Carmen Russo e con ospite la cantautrice Gerardina Trovato.

 

Minoranza cerca

 

La questione è nata perché in piazza la Mantia sono stati previsti 300 posti a sedere, ma molti di questi erano riservati ai parenti dei protagonisti della sfilata per cui molte persone sono rimaste fuori. Forse nemmeno gli stessi organizzatori si aspettavano un così ampio successo di pubblico per una serata che non è stata una semplice sfilata di moda, ma un’espressione artistica dell’alta sartoria.

Al contrario la serata della Notte Bianca è stata considerata dal consigliere di minoranza Giuseppe Civiletto “sottotono” rispetto alle notti bianche che si sono svolte nei paesi limitrofi, perché non si è protratta per tutta la notte.

Tuttavia il sindaco di Cerda, Salvatore Geraci si è detto entusiasta per la buona riuscita dell’evento. La Notte Bianca non è stata lunga, ma ricca e concentrata: si sono susseguiti momenti di degustazioni che hanno reso omaggio alla ricchezza culinaria di Cerda, spettacoli di ballo con la ADS Salvo Dance, gruppi musicali folk, momenti di comicità con Manlio Dovì, artisti di strada e molte altre iniziative che hanno creato grande armonia e partecipazione nella comunità.

Durante le serate cerdesi è stato dato apio spazio anche agli artisti locali: domenica 11 agosto si sono esibiti nello spettacolo della “Corrida” a cura di Dj Tony e Company. Invece martedì 13 agosto si è svolto il Saggio di Danza a cura del circolo Fiordaliso e lo spettacolo di intrattenimento musicale Inside Out Pink Floyd Tribute show. Il 15 e 16 agosto sono incentrati sui festeggiamenti religiosi.

Infine c’è grande attesa per la serata conclusiva con i Boomdabash, gruppo musicale di grande successo tra i giovani, famoso per i tormentoni del momento. Il concerto sarà gratuito e l’opposizione lo ha definito come “l’unico momento veramente importante dei festeggiamenti”. In effetti rappresenta un banco di prova per gli organizzatori perché si prospetta un ampio afflusso di pubblico così come è accaduto per un altro concerto che i Boomdabash hanno tenuto questa estate a Capo D’Orlando.

Ovviamente Cerda dovrà fare del proprio meglio per gestire un evento di così grande impatto affinché sia sostenibile e si riveli una vera festa sia per gli ospiti che per i cittadini.