La denuncia

Fauna selvaggia in casa: “Il mio vigneto a Castelbuono è uno zoo”

“Contattati gli enti competenti, ma ci hanno riferito di avere le mani legate: è un continuo passare la palla da un ufficio all’altro”

Daini Castelbuono

Castelbuono. Antonella Minà scrive a Cefablu per segnalare la sgradita presenza “in casa”, a Castelbuono, di daini e cinghiali.

Gentilissimi

Scrivo per una situazione che io e la mia famiglia viviamo quotidianamente, da quando ci troviamo in vacanza in Sicilia.

Premetto che sono originaria di Castelbuono, ma residente da molto tempo in Emilia Romagna. Vengo giù a trascorrere le vacanze estive nella nostra casa di campagna appartenente ai miei genitori.

Già da giugno, parenti e amici mi segnalavano lo stato disastroso del vigneto e del terreno circostante all’abitazione, i quali presentavano segni evidenti della presenza di cinghiali e daini.

A luglio, con il mio arrivo per la consueta villeggiatura, speravo che queste “presenze” si allontanassero per altri lidi, invece hanno totalmente preso possesso del territorio ed io me li ritrovo a pascolare nel cortile di casa.

 

Daini Castelbuono

 

Fin da subito abbiamo contattato gli enti competenti, ma ci hanno riferito di avere le mani legate ed è sempre un continuo passare la palla da un ufficio all’altro.

Intanto quest’anno il vigneto è diventato un bellissimo zoo dove bamby e company saltellano allegramente.

leggi anche
La testimonianza del pastore Giacinto e dei suoi figli
La testimonianza
Il pastore delle Madonie: passione, sacrificio e successi. Ma quei daini…
Cinghiali Lascari (foto Vanessa Caruso)
L’intervento
Gestione cinghiali e daini: “Non sono ottimista, iniziamo a contarli”
Cinghiali
Le testimonianze
Madonie “invase” da cinghiali e daini, ma possono diventare una risorsa