Tra libri e mostre

Fede, competizione e festa a Cefalù

Le manifestazioni che aprono la festa padronale e conducono fino all'evento della 'Ntinna a Mari

Generico marzo 2024

Cefalù. Nelle giornate del 2 e del 4 agosto si sono svolti i due eventi propedeutici all’edizione 2024 della ‘Ntinna a mari, ovvero la presentazione del libro di Totò Marsala Cefalù & ‘A’Ntinna a mari, svoltasi nel pomeriggio del 2 agosto all’aula consiliare del palazzo della città e l’inaugurazione della mostra fotografica avvenuta al largo degli eroi della Vecchia Marina. Entrambe la manifestazioni sono state presentate, condotte e curate dal professore Giuseppe Simplicio, dall’editore Totò Marsala e dal curatore della mostra Gianfranco D’Anna; tre personalità che hanno in comune l’obiettivo di non disperdere la tradizione.

Entrambi gli eventi hanno accolto numerosi ospiti, come i membri dell’amministrazione comunale, i vecchi e nuovi partecipanti della ‘Ntinna a mari e tutte le personalità che dedicano il loro tempo a questa fondamentale e storica iniziativa che ogni anno coinvolge sempre più persone. Nota importante è il coinvolgimento dei giovani, a cui si affida la memoria e la speranza di perpetuare in futuro questa tradizione.

Le iniziative organizzate in questi giorni vanno ad includere tre fondamentali aspetti: fede, competizione e festa; termini con cui Gianfranco D’Anna va a sintetizzare tutta la festa patronale della città di Cefalù.

Prossimo appuntamento è l’attesissima ‘Ntinna a mari, martedi 6 agosto a partire dalle 16; la mostra fotografica invece si estenderà fino al 10 agosto ed infine Simplicio, Marsala e D’Anna ci promettono che non si fermeranno, anzi è già in cantiere il secondo numero della collana del bookazine che andrà ad includere le fotografie scattate in questa edizione della ‘Ntinna.