Promessa del calcio

Gioacchino Barranco, il terzino cefaludese del Palermo Primavera che piace in Italia e anche all’estero

Il rosanero di Cefalù, classe 2007, è finito nel mirino del Milan Futuro, ma anche dell'Eintracht Frankfurt

Gioacchino Barranco

Cefalù. Ha bruciato le tappe con gli Allievi Nazionali e ora, in questa nuova stagione, ritroverà anche il proprio mentore Cristiano Del Grosso alla guida della panchina dei Primavera. Il talento precoce di Gioacchino Barranco (terzino di 17 anni proveniente da Cefalù e in forza al vivaio del Palermo under19) gli ha già permesso di brillare e mettersi in mostra non solo con l’aggregazione alla Prima Squadra durante la breve guida di Michele Mignani, ma anche in chiave mercato, con diverse società che hanno già puntato i riflettori sul suo profilo ancor prima di aver ufficialmente esordito in Serie B.

A Cefalù il nome Barranco è storicamente associato al calcio: infatti il padre, Giuseppe Barranco, è stato storico calciatore prima e presidente poi della gloriosa Cephaledium che agli inizi degli anni 2000 militava in Serie D e che – più recentemente e a seguito della rifondazione – ha militato sino in Eccellenza.

IL PROFILO

Il 2007 rosanero si è spesso messo in risalto, sia come titolare che quando chiamato dalla panchina nell’ultimo campionato, occupando la posizione di laterale difensivo sinistro. All’occorrenza, il ragazzo può essere impiegato da centrale difensivo, e talvolta svariare lungo tutto il settore sinistro. Con gli Allievi ha segnato 1 gol in 18 presenze, numeri che gli sono valsi la chiamata dell’ex mister Stefano Di Benedetto in Primavera. Quasi sempre dal primo minuto con gli Juniores, ha totalizzato 9 presenze disputando complessivamente 520 minuti.

Ora, per lui, si apre un bivio: proseguire insieme alla squadra del cuore un percorso di crescita (anche facendo la spola tra la Prima Squadra e la Primavera), oppure andare a cercare maggiore costanza in termine di minutaggio altrove?

Già, ma dove poi? E in quale categoria? La verità è che, per il momento, la società di Viale Del Fante non vorrebbe privarsi di un suo giovane così interessante, nemmeno a breve/medio termine: del resto, di trattative vere e proprie non ne sono ancora state imbastite da parte di nessun club. Tuttavia, diverse squadre di Serie C hanno già aggiunto il nome di Barranco alla propria lista dei desideri per gli acquisti: su tutte il nuovissimo Milan Futuro, iscritto all’interno del girone B e che lo sta visionando come possibile innesto in rosa.

Ma non finisce qui, perché il nome di questo giocatore – indissolubilmente legato alla splendida Cefalù – ha già valicato i confini nazionali, con l’Eintracht Frankfurt (squadra tedesca che milita all’interno della Bundesliga, ovvero la massima serie nazionale) a farla da spettatore interessato. Il futuro bussa alla porta…