Calciomercato

Il cefaludese Pasquale Papa è il nuovo allenatore dell’ASD Finale: l’annuncio del club

Sarà il successore di Salvatore Martorana alla guida della squadra in seconda categoria

Asd Finale Pasquale Papa

Un’ultima annata, quella 2023/2024, che si è conclusa in maniera agrodolce, dopo una rimonta non facile in campionato (causa pesante penalizzazione) e l’inatteso approdo in finale playoff, con la sconfitta definitiva per 4-2 ad appannaggio della Belsitana. L‘ASD Finale del presidente Giuseppe Gatta riparte da qui, nuovamente in seconda categoria e a caccia di riscatto con una nuova rosa e un nuovo condottiero alla guida. Si tratta del cefaludese Pasquale Papa: uno che da queste parti è di casa, dal momento che conosce bene l’ambiente finalaro, avendo indossato per anni la maglia dello Sporting Finale arrivando anche a vincere un campionato di prima categoria con la fascia di capitano nel lontano 2007.

Insomma, in attesa di una nuova stagione tutta da vivere e che aprirà i battenti il prossimo 29 settembre, i biancoblu festeggiano questo graditissimo ritorno di un uomo cresciuto calcisticamente qui per molti anni. L’annuncio era nell’aria da diversi giorni, ma l’ufficialità è arrivata soltanto nella giornata di martedì 27 agosto, a causa di un grave lutto che ha colpito la dirigenza.

Dell’esperienza maturata dal Pasquale Papa calciatore sarebbe superfluo parlarne: l’ex US Normanna e Cephaledium è ormai passato dal rettangolo di gioco a quello decisamente più ristretto dell’area tecnica. In qualità di allenatore ha ancora una lunga carriera davanti a sé, tuttavia, Papa può già vantare il titolo di campione nella terza categoria alla guida del suo vecchio club, lo Sciara. In un girone A da 8 squadre, il nuovo mister del Finale ha saputo mantenere l’imbattibilità confrontandosi, tra le altre, contro squadre quali Rokkalia, Cerda e Madonie Polizzi.

 

Asd Finale

 

Passando ora al mercato: quello che è certo, per il momento, riguarda le partenze dell’ormai ex allenatore (amatissimo dalla piazza) Salvatore Martorana, che ha preso questa decisione spinto da motivi personali. Hanno lasciato anche il portiere Giovanni Castiglia e Giovanni Solaro. Ai saluti anche Giuseppe Cinquegrani (passato in Eccellenza alla Polisportiva Lascari Cefalù) e Mauro Cannizzaro, oltre Marco Cotugno che ha firmato per la Supergiovane Castelbuono del nuovo mister Vittorietti, anch’essa in Eccellenza.

Molti nuovi annunci sono attesi per le prossime settimane per una rosa che, una volta pronta, sarà altamente rinnovata, con una serie di volti nuovi e altri provenienti dal vivaio.

Più informazioni