Sicurezza

Il Consiglio di Cefalù tra i primi ad aggiornare il piano di Protezione civile

Deciso anche l’acquisto di un’autobotte utile per antincendio e pulizia delle strade

Autobotte
- Foto d'Archivio

Cefalù. Anche all’antivigilia di Ferragosto si è riunito il consiglio comunale di Cefalù, con 11 presenti su 16. Al centro della discussione l’aggiornamento del piano comunale di protezione civile.

Il comune di Cefalù è uno dei pochi siciliani che sta aggiornando il piano di protezione civile: tra i primi 26 sugli 80 totali che va ad attualizzare lo strumento utile a un’azione preventiva nei confronti del territorio.

Il responsabile comunale del settore ambiente e protezione civile, Antonio Di Francesca ha illustrato le modifiche apportate al regolamento vigente: “Le ultime novità proposte tengono conto delle segnalazioni riguardo l’aspetto idrogeologico che hanno interessato tre eventi di frana verificatesi tra il 2021 e il 2022 e, in seguito a diversi sopralluoghi, si è provveduto ad inserire questo tipo di episodi nel piano comunale di protezione civile”.

Entrambi i consiglieri di minoranza presenti, Angela Fatta e Carmelo Greco, sono intervenuti nella discussione evidenziando le debolezze del territorio cefaludese

Quindi il vicesindaco Rosario Lapunzina ha precisato che “oltre al piano di protezione civile, ci sono una serie di progettazioni fatte per completare la messa in sicurezza di alcune zone critiche, quali il versante della rocca di Cefalù. Il piano di protezione civile è uno strumento di pianificazione per gli enti e i cittadini in caso di episodi negativi”. A quel punto la consigliera Fatta ha proposto di presentare il piano ai cittadini con un evento pubblico, per evitare che si trovino impreparati in caso di emergenza.

L’aggiornamento del piano è stato approvato all’unanimità da parte del consiglio.

Un altro punto all’ordine del giorno che ha visto l’approvazione da parte di tutti i presenti è stata la variazione di bilancio riguardo per l’acquisto di un’autobotte usata, di cui il comune risulta sprovvisto, che potrà anche essere fruibile sia per la pulizia delle strade sia per fornire servizio antincendio. La consegna del mezzo è prevista entro la fine del mese di agosto.

leggi anche
5xmille Giubbe d'Italia
Protezione civile
Cefalù, le Giubbe d’Italia cercano volontari e chiedono aiuto per sistemare un automezzo
Giubbe d'Italia
Protezione civile
Giubbe d’Italia, sezione di Cefalù, chi sono e come proteggono il territorio