La bella storia

Il medico siciliano che apre l’ambulatorio alle 5 del mattino

A Noto Salvatore Giannone è di grande aiuto per chi è fragile e col caldo non esce di giorno

Medico noto

Caldo? Troppo caldo in Sicilia? Così caldo che è difficile e anche rischioso per anziani e per chi non sta troppo bene uscire di casa durante il giorno? Ecco che un medico di famiglia ha un’idea e anche una grande attenzione verso i suoi pazienti: apre lo studio alle 5 del mattino.

Il medico si chiama Salvatore Giannone e ha l’ambulatorio a Noto, come racconta l’agenzia Agi. A cui dice che addirittura a volte apre perfino prima delle 5, anche alle 4 e c’è già chi è in attesa “e mi aiuta ad aprire il cancello”.

Ma poi precisa che “Il caldo non c’entra, anche se in questo ultimo periodo… In realtà d’estate ricevo solo dalle 5 alle 9.30 e ora, dalle 9.30 alle 11, mi sposto anche in un altro ambulatorio perché sto sostituendo un collega. D’inverno invece apro anche al pomeriggio ma l’orario delle 5 non lo abbandono mai. Per me è una ricchezza”.

 

Medico noto

 

I suoi pazienti, da medico di base, sono circa tremila. “Come dovrei fare, sono tanti. E l’orario del mattino è sempre frequentatissimo”.

Certo le persone più anziane, che dormono di meno o che si alzano presto prediligano le prime ore del turno, anche se, puntualizza il dottore “l’orario di punta è intorno alle 8.30”.

Il settantenne Salvatore Giannone ammette di dormire poco, e di recuperare le energie nel pomeriggio: questo suo stile di vita va tutto a favore dei suoi pazienti, anche quelli che devono andare presto al lavoro, che già all’alba lo aspettano, estate e inverno.