Siccità

L’ex sindaco di San Mauro: “Le Madonie si uniscano per completare la diga di Blufi”

Gregorio Silvestri chiama a raccolta la comunità madonita: “Se necessaria, anche la lotta, basta divisioni”

diga blufi (dalla Pagina Facebook Dig Blufi Skatepark)
(Dalla pagina Diga Blufi Skatepark)

San Mauro Castelverde. L’ex sindaco di San Mauro Castelverde, Gregorio Silvestri, invia un appello ai sindaci, ai sindacati alle organizzazioni professionali e ai cittadini delle Madonie per sollecitare l’impegno di tutti al fine di completare la diga di Blufi.

Già due anni fa Silvestri aveva chiamato a raccolta la comunità madonita perché “memori delle vecchie battaglie, che ci aveano visti protagonisti, tornassimo a batterci per il completamento della diga di Blufi”.

Oggi quel suo allarme diventa realtà per la prolungata siccità: “Campagne arse e gli allevatori che pagano il prezzo più alto e tanti raccolti; la quasi totalità, primo fra tutti il grano, andati in malora. Sindaci chiamati a dare risposte alle loro popolazioni e agli allevatori che corrono alla ricerca di acqua e foraggi”.

Perciò rinnova l’appello davanti a questa tragica realtà e “chiedo ai sindaci alle organizzazioni sindacali e professionali, ai cittadini tutti ed alla chiesa, dopo l’appello del vescovo di Cefalù, di mobilitarsi per chiedere il completamento della diga e le opere di distribuzione per dare in un futuro immediato acqua alle campagne ed anche alle popolazioni madonite”.

Anche se qualche sindaco esprime contrarietà, perché, a suo dire, ci sono opere più urgenti, prosegue Silvestri “riveda la sua posizione e diventi parte integrante di questa lotta; nel passato i distinguo hanno fatto danni alle Madonie ed alla Sicilia tutta, Oggi, senza alcuno strascico polemico è necessaria l’unità di intenti, per questo uniamoci nella richiesta e, se necessaria, la lotta”.

Oggi alle Madonie’ maggiori beneficiarie di questa importante ed utile opera’ “non servono i distinguo, ma l’unità – conclude -. Una unità di intenti che negli ultimi anni è mancata, ma che dobbiamo trovare. La diga di Blufi è una risposta concreta per le attività produttive, ma lo è anche come concreta risposta alle lotte portate avanti dai contadini, dai sindacati e dalle popolazioni nel passato”.

leggi anche
diga blufi (dalla Pagina Facebook Dig Blufi Skatepark)
Vota il sondaggio
Diga di Blufi: bluf(f) o progetto da portare a termine?
Vescovo Cefalù Marciante
Giuseppe marciante
Il vescovo di Cefalù sulla siccità: l’incompiuta diga di Blufi, monumento allo spreco