Unicamillus

L’Università a Cefalù: aperta la facoltà di medicina all’ospedale Giglio

Il prossimo 27 settembre si terrà il test d’ingresso

Università Cefalù

Cefalù. Novità importantissima per i tanti ragazzi, cefaludesi e non, che ogni anno accedono al test di ingresso, con la speranza di poter intraprendere la professione medica. Il 27 settembre ci sarà infatti il test d’ingresso per l’accesso alla nuova facoltà di medicina e chirurgia, laurea magistrale a ciclo unico, sede distaccata dell’Unicamillus, università medica internazionale di Roma, che sarà ubicata a Cefalù. La cittadina normanna torna ad avere un ateneo in loco dopo il tentativo, poi concluso nel 2008, dell’ateneo dell’Università del turismo, sezione della statale di Palermo.

La prova per chi vuole iscriversi sarà in modalità telematica home-based.

 

  Cos’è la UniCamillus

La Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences (UniCamillus) è un’Università italiana non statale, che fa parte del sistema universitario nazionale. Si tratta di un ateneo dedicato esclusivamente a scienze mediche e sanitarie.

La prima lezione in assoluto della facoltà di medicina e chirurgia dell’UniCamillus si è tenuta nel 2018 e la stessa ha celebrato i suoi primi 58 laureandi il 4 e 5 luglio appena trascorsi. Dato a conferma del fatto che l’Università che ha scelto Cefalù come sede distaccata conta il 92.8% di laureati in corso.

La facoltà è collocata alla Fondazione Giglio di Cefalù, in contrada Pietra Pollastra.

L’UniCamillus nella sua pagina Facebook commenta così: “𝗨𝗻𝗶𝗖𝗮𝗺𝗶𝗹𝗹𝘂𝘀 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗮 𝗶𝗻 𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮! Con il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia – in lingua italiana, l’Università Medica Internazionale #UniCamillus inaugura una nuova sede nella splendida cornice siciliana di Cefalù, in
un ambiente unico e ricco di cultura!”

Il test d’ingresso all’Università

 

Coloro che rispettano i requisiti per l’ammissione, possono presentare domanda di partecipazione al test di ingresso entro il 23 settembre alle 13, e l’iscrizione al test ha un costo di 180 euro.

I posti disponibili per l’anno 2024/2025 sono soltanto 80 e i requisiti per poter accedere sono:

– Diploma di scuola superiore (scuola secondaria di secondo grado) alla data di effettuazione del test;

– Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito all’estero dopo almeno 12 anni di scolarità e corredato dalla dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatica italiana all’estero. Necessaria integrazione di uno o due anni, qualora il sistema scolastico preveda 10 o 11 anni di studi.

Le domande pervenute successivamente alla scadenza, erronee o incomplete, non saranno ritenute validamente presentate.

Gli argomenti

 

La prova selettiva consiste in un test scritto a risposta multipla con cinque opzioni di risposta, 60 domande per 60 minuti, in lingua italiana così ripartite:

1. 15 domande ragionamento logico e comprensione del testo;

2. 35 domande ambito scientifico (10 biologia, 10 chimica, 10 fisica e
5 matematica);

3. 10 domande su argomenti di tipo umanitario specificamente riferiti
alla missione di UniCamillus.

Dopo la pubblicazione della graduatoria che avverrà il 3 ottobre 2024, si potrà procedere ad immatricolazione dal 7 all’11 ottobre, entro le 13, avviando la procedura online ed allegando i documenti richiesti con copia dei versamenti di 7500 euro, pari alla metà della retta annuale di iscrizione, di 16 euro della marca da bollo e della tassa regionale siciliana di 140 euro.

Secondo il regolamento tasse e contributi dell’Unicamillus, la retta annuale di iscrizione è pari a 15000 euro sia per il primo anno che per gli anni successivi al primo.

L’università dispone della possibilità di erogare borse di studio per merito e reddito e la possibilità di mantenerla negli anni, in caso di possesso dei requisiti (media voti 26/30) e isee non superiore a 55000 euro.

leggi anche
ospedale Cefalù
Letto per voi
Ospedale Giglio, grandi manovre per la gestione della fondazione