Lunedì all’alba

Barca affonda a Porticello, morto il cuoco, 6 dispersi, bimba salva video

Quindici persone sono state tratte in salvo. La Bayesian era in Sicilia per una vacanza premio organizzata dalla società dell’imprenditore inglese Mike Lynch che risulta disperso

Barca affonda

A causa di una tromba d’aria  che si è abbattuta nel palermitano una barca a vela di circa 50 metri con 22 persone a bordo è affondata intorno alle 4 di lunedì 19 agosto nel tratto di mare davanti a Porticello di Santa Flavia.

Il corpo di un uomo è stato individuato dentro lo scafo a 49 metri di profondità e i sommozzatori dei vigili del fuoco l’hanno riportato a galla: è il cuoco della barca, nato in Canada ma cittadino di Antigua.

In 15 sono stati salvati dalle motovedette della guardia costiera e dai vigili del fuoco. Al momento risultano 6 dispersi.

L’imbarcazione, dal nome Bayesian, che batte bandiera inglese ed aveva a bordo per lo più britannici, ma anche un neozelandese, un cittadino dello Sri-lanka, due anglo francesi e un irlandese, era in Sicilia per una vacanza premio organizzata dalla società dell’imprenditore inglese Mike Lynch che risulta disperso.

Barca affondata

 

I sommozzatori dei vigili del fuoco si sono immersi per raggiungere lo scafo, a 49 metri di profondità a circa mezzo miglio dalla costa ed hanno salvato una bambina di un anno che è stata trasportata all’ospedale dei Bambini di Palermo, non sembra sia in gravi condizioni. Con lei la mamma, che ha subito qualche escoriazione, mentre il papà è ricoverato al Civico di Palermo.

Carabinieri, 118 e protezione civile stanno accogliendo i superstiti. Sono in corso le ricerche dei dispersi.

Il sindaco di Santa Flavia, Giuseppe D’Agostino, ha annunciato sui social: “L’amministrazione ha attivato tutti i canali con le forze dell’ordine e si sta procedendo a prendersi cura delle persone recuperate in vita fino ad ora. Ci siamo attivati per comprare vestiti, trovare un alloggio (che il Domina ha subito offerto) per i sopravvissuti di questa immane disgrazia”.

La tragedia – prosegue – che ha colpito la nostra comunità non ha eguali nella storia. Sul posto “vigili del fuoco, guardia costiera, carabinieri ai quali va il nostro ringraziamento. Le ricerche continuano in mare e non ci resta che pregare e sperare di ritrovare ancora qualcuno in vita”.

In aggiornamento 

 

leggi anche
L’ipotesi sul naufragio
“Forse la barca affondata si è riempita d’acqua perché aveva le spiaggette aperte”
Generico marzo 2024
Il punto
Barca affondata: un morto; tra i dispersi il tycoon Mike Lynch, la figlia e il presidente di Morgan Stanley