Schermaglie

Overtourism e social a Cefalù: botta e risposta tra consigliere e assessora

Un “like” scatena la richiesta di dimissioni di Mancinelli da parte di Turdo. La replica

Turisti Cefalù

Cefalù. Durante il consiglio comunale del 21 agosto, in seguito alla relazione annuale esposta dal sindaco Daniele Tumminello, il consigliere di opposizione Pasqualino Turdo, del gruppo InnoviAMO Cefalù, ha colto l’occasione per riprendere il tema dell’overtourism. Turdo, per avvalorare la sua tesi, ovvero che la città di Cefalù soffre di una presenza turistica spropositata che ha un impatto negativo su territorio e residenti, ha ripreso le parole del vescovo Giuseppe Marciante pronunciate durante il discorso in occasione della festa patronale, secondo il quale “la presenza di tanti turisti è ricchezza culturale ed economica, ma è una presenza che va governata per non impoverire, fino alla sua scomparsa, la cultura locale con i suoi residenti. Non sono segno di civiltà alcune reazioni contro i turisti ma occorre governare il fenomeno.”

Il consigliere, inoltre riporta un commento scritto da un concittadino sulla pagina personale di Facebook a cui l’assessora al turismo, Francesca Mancinelli, ha messo like, ovvero “che soffrono di overtourism: cambiate città così saremo di meno”. Turdo, ritenendo inopportuno un simile apprezzamento, dato il ruolo occupato da Mancinelli, ha chiesto, in sede di consiglio, le dimissioni dell’assessora (assente durante la seduta).

Il giorno seguente, l’assessora ha risposto tramite post sulla sua pagina Facebook al consigliere: “Premesso che ritengo di essere libera di mettere un like su un post che ho considerato molto ironico, ritengo il turismo il principale volano di sviluppo economico della nostra città e che il sovraffollamento nei mesi estivi vada sicuramente tenuto sotto controllo nel rispetto della vivibilità dei residenti, mi chiedo se sono queste le gravi motivazioni per cui un consigliere di opposizione invoca le dimissioni di un assessore comunale che, malgrado le sue ripetute diffamazioni, si impegna quotidianamente per la sua città. Penso che a dimettersi dovrebbero essere quegli esponenti politici che, anziché prodigarsi per costruire insieme e migliorare la nostra città, perdono tempo a controllare i like degli assessori e a screditarli: forse solo perché lavorano tanto e danno fastidio?”

Sotto il post tanti concittadini hanno espresso la vicinanza all’assessora elogiando il suo operato svolto in questi anni.

leggi anche
Turisti Cefalù
Tema caldo
Cefalù, boom di affitti brevi per turisti, e i residenti? Risponde il sindaco
Turisti Cefalù
Overtourism
A che serve attirare altri turisti a Cefalù nel pieno dell’estate?