Passo avanti

Polizzi, nella manovra regionale contributo per contenere la presenza di cinghiali

Cinquantamila euro per iniziative a tutela della biodiversità contro la fauna selvatica da attuarsi nel comprensorio delle Madonie

Cinghiali

Polizzi Generosa. L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato la manovra finanziaria ter con diversi contributi per i Comuni. Anche Polizzi Generosa c’è con due iniziative: un contributo di 50 mila euro destinati alla chiesa Sant’Orsola per il completamento degli arredi sacri, l’altro, sempre di 50 mila euro, per iniziative a tutela della biodiversità contro la fauna selvatica da attuarsi nel comprensorio delle Madonie.

Specie quest’ultimo contributo, spiega il sindaco Gandolfo Librizzi, segue l’iniziativa che l’Amministrazione comunale ha promosso l’anno scorso a seguito della quale, d’intesa con gli allevatori e gli agricoltori duramente colpiti, era stato elaborato e approvato da tutte le Amministrazioni del comprensorio un documento puntuale di proposte operative consegnato al presidente della terza commissione legislativa Attività Produttive che, partecipando all’iniziativa, si è mostrato particolarmente sensibile alla problematica.

Non appena la legge sarà pubblicata, l’Aministrazione appronterá un piano operativo per dotarsi di un cospicuo numero di chiusuni da collocare all’interno del proprio territorio e non solo, al fine di contrastare l’abnorme presenza di cinghiali oramai diventata specie invasiva e distruttiva delle colture e dell’habitat e, insieme ai daini, una vera e propria calamità naturale.

leggi anche
Rubinetto acqua
Il richiamo
Polizzi, il sindaco verifica la situazione idrica e invita a non sprecare l’acqua