Prodotto d'eccellenza

Torna a Pollina la Sagra della Manna

La festa offre degustazioni, spettacoli e un percorso storico al Museo della Manna

sagra della manna 2024

Pollina. E’ giunta alla 37ª edizione la sagra che celebra un prodotto tipico siciliano, unico nel territorio madonita, la manna.

La manna è una ninfa dolciastra estratta dalla corteccia, opportunamente incisa, di alcune specie di piante, come il frassino; è riconosciuta come Presidio Slow Food ed è per questo motivo che assieme ai frassinicoltori è stato redatto un disciplinare di produzione che ne garantisce la qualità e la provenienza

Durante la manifestazione che celebra questo prodotto, sarà possibile fare tappa al Museo della Manna, che ha sede in Piazza Duomo, nell’ex palazzo Comunale, dalle 9 alle 13 e dall’ 16 alle 19.

Qui si potranno osservare gli attrezzi utilizzati per la produzione della manna, accompagnati da pannelli esplicativi, e diversi oggetti antichi. Attraverso numerose foto è possibile visionare le diverse fasi della lavorazione.

La mattina del 1 settembre, dalle 10 il borgo sarà avvolto dal ritmo festoso del tamburi, nel pomeriggio alle 16.30 il gruppo folkloristico “I Terrazzani” di Trabia, si esibiranno in uno spettacolo.

Dalle 19.30, in viale Alfredo Musotto, partirà la degustazione di prodotti tipici, tra questi anche pietanze che hanno la manna com eprotagonista, come le penne alla manna, ma anche il gelato e la birra artigianale alla manna.

Durante tutta la manifestazione vi sarà la distribuzione gratuita di campioni di manna cannolo.

Più informazioni
leggi anche
Giulio Gelardi manna
L’intervista
Preziosa manna, ma va valorizzata: “Diventi un simbolo forte della Sicilia”
Birrificio manna pollina
La convenzione
Pollina, un birrificio alla manna per il territorio, la cultura d’impresa e gli studenti