Il 2 e 3 agosto

Torna la Sagra del Grano a Petralia Soprana

Nella frazione di Pianello rievocazioni storiche, gare di carruzzuna e musica dal vivo

Sagra del Grano

Petralia Soprana. Venerdì 2 e sabato 3 agosto a Petralia Soprana nella frazione di Pianello, si terrà la XI Sagra del Grano, nata per esaltare questo prodotto agricolo dalla sua produzione e all’uso dello stesso nella vita di tutti i giorni.

Giorno 2 nel pomeriggio si torna indietro nel tempo, dalle 17 gli spettatori potranno assistere alla Gara di Carruzzuna, i concorrenti si sfideranno a bordo dell’antico mezzo rigorosamente senza motore costruito artigianalmente con i materiali più vari dal legno alla latta.

La stessa sera dalle 20.30 per le vie del borgo si potrà gustare dello streetfood. L’intrattenimento musicale inizierà alle 22.30 e vedrà sul palco l’esibizione dei gruppo SIRAH.

Sabato 3 alle 18.30 si terrà la rievocazione storica dell’antica realtà vissuta nell’aia, con a “pisata” la trebbiatura con i muli e la “spartenza” la divisione del grano fra feudatario e contadini, con antichi detti recitati nelle varie fasi: dalla spiga al grano pulito.

Alle 20 si terrà una degustazione con i prodotti del grano e alle 22 si terrà il concerto si Michele Gennaro e la sua band.

Per tutta la durata della sagra sarà presente un’esposizione di attrezzature e di prodotti artigianali che esaltano la cultura e l’artigianato artistico del territorio.