31 agosto-1 settembre

Wine&Food Festival : a Sclafani Bagni evento gastronomico stellato

Due giorni di showcooking con chef stellati e masterclass di vino in un contesto unico, con spettacoli e visite guidate nel cuore dell’UNESCO Global Geopark Madonie

Generico marzo 2024

Scafani Bagni. Nei giorni 31 agosto e 1 settembre, Sclafani Bagni ospiterà un evento enogastronomico “stellato”, il Wine&Food Festival.

La manifestazione, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, è realizzata grazie al contributo del Comune di Scafani Bagni, dell’Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica – dipartimento regionale delle autonomie locali e di partner come la BCC Madonie e altri sponsor tecnici, offrirà due giorni ricchi di showcooking e masterclass di vino.

E’ attesa la partecipazione di cinque importanti chef , presenti con i loro ristoranti nella Giuda Michelin: Nino Ferreri del ristorante Limu di Bagheria, Vincenzo Candiano del ristorante Locanda Don Serafino di Ragusa, Carmelo Trentacosti del MEC Restaurant di Palermo, Tony Lo Coco del ristorante I Pupi di Bagheria e Giuseppe Costantino della Terrazza Costantino di Sclafani Bagni.

Le masterclass di vino vedranno la partecipazione di prestigiosi produttori e esperti. Saranno presenti Tasca D’Almerita con i suoi cru a Tenuta Regaleali, l’enologo Tonino Guzzo che presenterà il cataratto e le sue espressioni, la Tenuta Ficuzza con i bianchi di montagna della Cantina Cusimano e Benedetto Alessandro che approfondirà il terroir dell’Etna.

Gli showcooking si svolgeranno presso la Badia, ex Monastero di Santa Chiara, mentre le masterclass di vino si terranno nel Castello Medievale e saranno moderate da Nino Aiello.

L’evento includerà stand espositivi lungo la strada principale e visite guidate per scoprire le bellezze di Sclafani Bagni, che fa parte dell’UNESCO Global Geopark Madonie.

Questo affascinante paese, situato su due speroni rocciosi, offre un percorso geologico urbano e case costruite nella roccia. A pochi minuti dal centro, si trova una sorgente naturale di acque sulfuree a quasi 30 gradi di temperatura.

Sabato sera, l’evento sarà arricchito da uno spettacolo musicale con il gruppo etnofolk I Sirah.

Più informazioni