Su raiuno

Alla Vita in diretta Calogero saluta Alimena: “Me ne sono andato a 12 anni”

Ora abita a Firenze ed è stato protagonista in trasmissione per via di un ascensore rotto

Calogero Alimena

Alimena. Ha voluto salutare il suo paese, Alimena, da cui se n’è andato a 12 anni, il signor Calogero, 80 anni, protagonista ne La vita in diretta di Alberto Matano.

Perché protagonista? Perché l’ascensore di casa sua, a Firenze, è rotto da due anni e allora,  il signor Calogero per portare la moglie disabile dal medico se la carica sulle spalle. Prima la signora Provvidenza scende dalla carrozzina, poi viene fatta mettere a sedere su una sedia che è più facilmente trasportabile. Poi arriva un altro inquilino per dare una mano. E infine si comincia a scendere, e al ritorno a salire, salire sempre più su, fino al quarto piano, con la sedia su cui sta la moglie.

 

Calogero Alimena

Ma, dopo l’intervento della trasmissione di RaiUno, nell’arco di due giorni, sono arrivati i tecnici ad aggiustare l’ascensore. Grande la gioia della signora Provvidenza che finalmente può tornare a essere autosufficiente con il suo deambulatore e può uscire di casa quando vuole. Ma grande la gioia del marito Calogero che non è più costretto alla grande fatica di fare su e giù per 4 piani con la moglie e la sedia sulle sue spalle. Ma nel ringraziare il programma e il conduttore Matano il signor Calogero ha voluto salutare la gente di Alimena: “Io lo voglio dire qui, sono di Alimena, me ne sono andato a 12 anni ma sono legatissimo al mio paese siciliano!”, ha ripetuto più d’una volta.

commenta