Venerdì 13 settembre

Assemblea a Campofelice sulla sicurezza e le morti sul lavoro

Ugs e Cgil organizzano un’iniziativa in piazza nel comune in cui due operai edili sono morti dall’inizio dell’anno

incidente campofelice di roccella

Campofelice di Roccella. “Si può ancora morire di lavoro?” è il titolo di un’assemblea pubblica in programma venerdì 13 settembre a partire dalle 17.30 a Campofelice di Roccella. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Unione dei Giovani di Sinistra (Ugs) – organizzazione giovanile di Sinistra Italiana – assieme a Cgil e Fillea Cgil di Palermo.

In un anno drammatico per le morti sul lavoro nel Palermitano – con le cinque vittime nella strage di Casteldaccia – a Campofelice di Roccella hanno perso la vita due operai edili. A febbraio Mario Cirincione, 50 anni, è stato travolto da un muro nel cantiere in cui lavorava. A giugno Giovanni Terrana, 64 anni, è caduto da un ponteggio (leggi). Due vittime in pochi mesi che si aggiungono alla lunga lista di caduti sul lavoro in Sicilia e nel resto del Paese.

Nel mese di luglio scorso Sinistra Italiana ha presentato alla Camera un’interrogazione parlamentare, a firma del deputato Francesco Mari e ancora senza risposta, indirizzata al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali sulla morte di Mario Cirincione.

Occorre una riflessione su un sistema inefficiente di regole e controlli, sulle tutele dei lavoratori e le condizioni in cui operano ogni giorno, sulla formazione per la sicurezza e le responsabilità, sugli strumenti normativi e le azioni necessarie per fermare una strage continua.

 

Morti lavoro Cgil

 

Di questo si parlerà nel corso della tavola rotonda promossa da Ugs e Cgil. Il luogo scelto ha un alto valore simbolico per la comunità di Campofelice di Roccella: a piazza Caduti sul Lavoro è collocato un cippo commemorativo che ricorda i tre operai morti nel 1982 in un gravissimo incidente all’Acciaieria Afem.

All’assemblea pubblica del 13 settembre parteciperanno: il segretario regionale di Sinistra Italiana Pierpaolo Montalto; il segretario provinciale Cgil Francesco Piastra; il segretario provinciale Fillea Piero Ceraulo; Eduardo Costaiola (Spresal Palermo); Riccardo Marotta (Rlst Asso Palermo) e i militanti di Ugs Salvatore Alessandro Ficano e Maria Grazia Li Volsi. Modera l’incontro il giornalista Marcello Longo.

leggi anche
Campofelice infortunio
In via belvedere
Campofelice, cade dal ponteggio, muore muratore
casteldaccia operai morti (immagine dalla diretta di TeleOne)
Lunedì
A Casteldaccia 5 operai morti per le esalazioni nella rete fognaria: chi sono
commenta