Come fare

Castelbuono cerca enti del terzo settore per alcuni servizi pubblici

L’avviso pubblico promuove progetti di inclusione socio-lavorativa destinati a soggetti seguiti dai servizi sociali

avviso pubblico comune di Castelbuono

Castelbuono. L’Amministrazione comunale di Castelbuono ha recentemente pubblicato un avviso rivolto agli Enti del Terzo Settore presenti sul territorio, invitandoli a partecipare a una procedura pubblica per la co-programmazione, co-progettazione e realizzazione di attività di interesse generale.

L’iniziativa si svolgerà in conformità all’Art. 55 del Decreto Legislativo 117/2017, con un focus sulla gestione di servizi essenziali per la comunità locale, come la refezione scolastica, la pulizia degli uffici comunali, la manutenzione della segnaletica stradale e del verde pubblico per il periodo 2024-2026.

Obiettivi dell’avviso

L’avviso ha una duplice finalità: da un lato, mira a garantire l’erogazione di servizi di rilevanza pubblica per il Comune; dall’altro, promuove progetti di inclusione socio-lavorativa destinati a soggetti seguiti dai servizi sociali. Questa iniziativa è in linea con le politiche di collaborazione tra pubblico e privato per la gestione condivisa di servizi di interesse collettivo.

Requisiti di partecipazione

Gli enti interessati a partecipare alla procedura devono rispettare i requisiti indicati nel Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), come previsto dalle linee guida ministeriali in materia di co-programmazione e co-progettazione. In particolare, devono essere iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), come stabilito dall’Art. 45 del D.Lgs. 117/2017. In attesa dell’operatività del RUNTS, l’iscrizione a uno dei registri previsti dalle normative di settore è considerata valida.

Inoltre, gli enti partecipanti devono avere finalità coerenti con quelle dell’avviso, chiaramente indicate nei loro atti costitutivi o statuti.

Modalità di partecipazione

Le manifestazioni di interesse devono essere compilate utilizzando il modulo allegato A e inviate all’indirizzo PEC comune.castelbuono@pec.it entro le ore 12:00 di lunedì 23 settembre.

Per ulteriori informazioni, gli interessati possono consultare il sito web ufficiale del Comune di Castelbuono.

commenta