Dalla regione

Cura del territorio: premi in denaro a Cefalù, Gangi, Petralia Soprana e Geraci

Fino a 80mila euro ai Comuni virtuosi

petralia soprana

Cefalù, Ganci, Petralia Soprana e Geraci Siculo premiati con un finanziamento dalla Regione. Circa ottantamila euro a Cefalù, Ganci e Petralia Soprana. Circa trentamila invece per Geraci.

La Regione Siciliana infatti ha deciso di assegnare un premio in denaro ai Comuni virtuosi, quelli che si sono distinti per l’attenzione e la cura del proprio territorio: l’investimento totale è di circa 1 milione e 600 mila euro. QUI l’elenco completo.

L’assessore delle Autonomie locali Andrea Messina e l’assessore dell’Economia Alessandro Dagnino hanno così firmato il decreto per enti locali che si sono maggiormente spesi nell’attivazione e nel potenziamento di interventi e servizi di accoglienza turistica.

Sono quei comuni che hanno ricevuto il riconoscimento internazionale di Bandiera Blu da parte della Fondazione per l’educazione ambientale (Fea) andranno complessivi 200 mila euro, 100 mila euro sono destinati ai comuni contrassegnati dalla Bandiera Verde, a seguito di una valutazione dei pediatri italiani, e 50 mila euro a quelli a cui è stata assegnata la Bandiera Lilla da parte dell’omonima cooperativa che dal 2012 individua i comuni che prestano particolare attenzione alle persone con disabilità.

Agli enti che hanno ottenuto il riconoscimento di “plastic free” da parte dell’omonima onlus nazionale sono andati complessivi 100 mila euro. Mentre 800 mila euro sono stati destinati a quelli che hanno ricevuto negli anni il riconoscimento di “Borgo più bello d’Italia” per l’attivazione o il potenziamento di interventi e servizi di accoglienza e promozione turistica e culturale.

 

 

commenta