Calcio

Eccellenza: Coppa Italia, i risultati del primo turno d’andata

Derby a reti bianche per Lascari e Castelbuono, ritorno al Failla

Supergiovane Castelbuono
Supergiovane Castelbuono

Il 31 agosto e il 1 settembre è partita ufficialmente la nuova stagione calcistica 2024/2025 per le società iscritte al campionato di Eccellenza. Il primo gustoso antipasto è stato offerto dagli interessanti incroci offerti dalla Coppa Italia, che ha visto tra le tante impegnate in gara anche le prossime avversarie del girone A, la Polisportiva Lascari Cefalù contro la Supergiovane Castelbuono.

Il derby delle Madonie si è disputato all’interno di un Martino Ilardo gremito e rinnovato per quel che concerne le tribune centrali, sistemate appena in tempo per l’inizio della stagione. In campo si sono affrontate due squadre profondamente rinnovate, nell’organico e nel credo tattico, avendo entrambe cambiato allenatore (esordio ufficiale in panchina per Giuseppe Vigneri e Marco Vittorietti) oltre a un discreto numero di giocatori.

L’incontro è terminato in perfetta parità, con le squadre che torneranno ad affrontarsi nel match infuocato del Failla il prossimo 8 settembre, gara valevole per il ritorno dei sedicesimi e decisiva per l’approdo agli ottavi. Ricordiamo che, secondo le nuove formule, la regola dei gol in trasferta non è più presente e che nella fase eliminatoria le squadre sono raggruppate in base all’ordinamento dei gironi A e B.

Le news dagli altri campi: risultato tennistico nel girone A per il San Giorgio Piana che in casa della Parmonval archivia già la qualificazione, blindata con un sonoro 5-0.

 

Lascari Cefalù

 

Decide di strafare anche il Vittoria nel girone B, avanti per 4-0 sul Mazzarrone e libero di giocare in tranquillità il match di ritorno; poker anche per l‘Avola impegnato a Siracusa.

Anche l’Atletico Catania parte benissimo, dopo il 3-0 casalingo rifilato alla Sicula Leonzio. Il Rosmarino, campione del girone B di Promozione, cade di misura in casa contro il Milazzo, mentre l’Athletic Club Palermo si porta sulla buona strada con un 2-0 ai danni del Casteldaccia.

Vittorie anche per Castellammare e Misilmeri nel girone A. Ben 7 i pareggi maturati in questo turno d’andata dei sedicesimi di finale, con tanti pronostici rimasti ancora aperti.

TUTTI I RISULTATI

(31 agosto)

GIRONE A:

PARMONVAL 0-5 SAN GIORGIO PIANA

GIRONE B:

MISTERBIANCO 1-1 LEONFORTESE

(1 settembre)

GIRONE A:

ACCADEMIA TRAPANI 1-1 FOLGORE CALCIO CASTELVETRANO

ATHLETIC CLUB PALERMO 2-0 CASTELDACCIA

SAN VITO LO CAPO 2-2 MARSALA

DON CARLO MISILMERI 2-0 ORATORIO S.CIRO E GIORGIO

GELA 0-2 SCIACCA

POLISPORTIVA LASCARI CEFALÙ 0-0 SUPERGIOVANE CASTELBUONO

CASTELLAMMARE 3-1 PARTINICAUDACE

GIRONE B:

ROSMARINO 0-1 MILAZZO

ATLETICO CATANIA 3-0 SICULA LEONZIO

JONICA 0-0 ACI SANT’ANTONIO

NEBROS 2-2 POLISPORTIVA GIOIOSA

SPORT CLUB PALAZZOLO 1-1 MODICA

VITTORIA 4-0 MAZZARRONE

REAL SIRACUSA 0-4 AVOLA

commenta