Gli appuntamenti

Il “Teatro di Parola” arriva al Cinema Di Francesca di Cefalù

Due serate di teatro per riscoprire il valore profondo della narrazione orale e del monologo

teatro di parola al cinema di francesca

Cefalù. Il Cinema Di Francesca di Cefalù ospiterà due appuntamenti dedicati al Teatro di parola nelle serate di giovedì 19 e giovedì 26 settembre, con inizio alle ore 18.30. Questi eventi mettono al centro una forma d’arte che stimola riflessioni profonde, interrogando lo spettatore attraverso narrazioni intense e coinvolgenti.

Il primo appuntamento, giovedì 19 settembre, vedrà protagonista Salvo Piparo, talentuoso cuntista palermitano. Piparo presenterà il suo CUNTO, una performance ricca di suggestioni e accompagnata dalle note musicali di Duilio Virzì. Il “cunto”, espressione della tradizione siciliana, è una forma di racconto orale che unisce parole e gesti in un intreccio affascinante e carico di emozioni.

Il secondo evento, giovedì 26 settembre, sarà dedicato al monologo Il Ponte, scritto da Pennisi e Durante. L’opera sarà interpretata dall’attore cefaludese Alessio Dongarrà, affiancato da Giorgio Compagna, attore di Palermo. La regia è affidata a Caterina Di Francesca. Il monologo esplora temi complessi attraverso la potenza della parola e del gesto teatrale.

Con questi eventi, il Cinema Di Francesca si propone come spazio dedicato alla valorizzazione dell’arte del raccontare. In un’epoca in cui i ritmi quotidiani spesso lasciano poco spazio alla riflessione, il Teatro di parola invita il pubblico a rallentare, a concedere alla parola il tempo necessario per essere ascoltata e meditata, restituendole il suo valore profondo e simbolico. Questo percorso culturale mira a riscoprire il potere della narrazione come strumento di crescita interiore e umana.

L’ingresso per entrambe le serate è fissato al costo unico di 7 euro.

Più informazioni
commenta