Dopo il ricorso

Osservatorio Flyeye, il Tar sospende l’avvio dei lavori

Il 24 settembre la camera di consiglio per decidere nel merito

Osservatorio telescopio flyeye

Petralia Sottana. Il Tar ha accolto il ricorso presentato dalle associazioni ambientaliste (Legambiente Sicilia, Club Alpino Italiano, Wwf Sicilia Nord Occidentale e Lipu) che chiedevano la sospensione dei lavori sul monte Murara, ritenendo meritevoli di approfondimento i “numerosi profili di illegittimità dedotti avverso gli atti impugnati”. Così cita l’ordinanza firmata dal presidente della prima sezione del Tribunale Amministrativo Regionale Salvatore Veneziano.

Fra le motivazioni si legge: “Considerato prevalente l’interesse alla tutela ambientale del sito, in termini di mantenimento della sua attuale integrità nel breve lasso di tempo intercorrente sino alla trattazione camerale collegiale dell’istanza cautelare, rispetto ad un breve differimento della esecuzione dei lavori, ancora allo stato iniziale e per i quali non risulta in atti, per altro, una specifica urgenza. Ritenuto utile, per una più consapevole delibazione collegiale, di disporre l’incombente istruttorio richiesto in ricorso mediante l’acquisizione – nel termine di giorni dieci dalla comunicazione o notificazione del presente decreto degli atti, oltre ad ogni eventuale ulteriore documentazione pertinente… Accoglie l’istanza di misure cautelari monocratiche e conseguentemente
dispone la sospensione dei lavori sino alla data di celebrazione della camera di consiglio di trattazione collegiale dell’istanza cautelare. Dispone l’acquisizione della documentazione in motivazione indicata, mediante deposito in Segreteria a cura e nei termini indicati.”

La data fissata per la camera di consiglio è il 24 settembre.

Intanto nel sito ufficiale dell’Ente Spaziale Italiano campeggia ancora l’invito per la stampa alla cerimonia di posa delle prima pietra del FlyEye, fissata per venerdì 6 settembre proprio su Monte Mufara. Alla cerimonia, che è stata sospesa, avrebbe dovuto partecipare anche il ministro Adolfo Urso, oltre che il presidente della Regione Renato Schifani.

 

 

leggi anche
Osservatorio telescopio flyeye
Il 6 settembre
Cerimonia di avvio dei lavori per l’Osservatorio dell’Esa Flyeye
telescopio mufara (Foto Cai Maro Vaccarella)
Dopo la sospensione
Osservatorio Flyeye, il ministro Urso e il direttore dell’Esa sollecitano risposte veloci dal Tar
Telescopio Flyeye osservatorio mufara
Monte mufara
Lo stop all’Osservatorio FlyEye divide il Pd madonita
Osservatorio telescopio flyeye
Il braccio di ferro
Ambientalisti al Monte Mufara: “Non contrari al telescopio FlyEye, ma va ridotto l’impatto”
Luigi Iuppa
Dopo lo stop
Dall’Unione dei comuni delle Madonie unanime sostegno al telescopio FlyEye
commenta