L’intervista

Roycast, il rapper madonita: “La mia musica è nata dal dolore. A ottobre il disco”

Rosario Castiglia si racconta a Cefablu

Roycast

Roycast è il nome d’arte di Rosario Castiglia, rapper Madonita, classe ’90, originario di Montemaggiore Belsito che ha fatto della musica la sua professione tanto da contare collaborazioni con rapper molto famosi in tutta Italia.

Il rapper si è raccontato in un’intervista a Cefablu.

Rosario, ci parli un po’ di lei. Come mai la scelta del suo nome d’arte?

Mi chiamo Rosario Castiglia, ho 34 anni e, sebbene sia di Montemaggiore Belsito, un piccolo comune madonita, abito ad Alia. Il mio nome d’arte è legato alla mia infanzia. Sin da piccolo, mia mamma mi ha sempre chiamato Roy, ecco perché la scelta del nome: abbreviazione di nome e cognome. Roy per Rosario, Cast per Castiglia.

Da quanto tempo fa musica? Da cosa è nata la sua passione per il rap?

Faccio musica da 12 anni. Mi sono avvicinato all’arte musicale quando, da adolescente, ho subito un duro colpo emotivo: la separazione dei miei genitori, la morte di mio nonno, la rottura di una relazione duratura… ho cercato rifugio nella musica. E, nonostante ascoltassi solo musica di discoteca e quasi non conoscessi il mondo del rap, un giorno, così per caso, ho realizzato un bit “per scherzo” che ha avuto grande successo. Ho capito che avevo una chance tra le mani che forse non avrei dovuto farmi scappare.

Qual è il pezzo a cui è più legato in assoluto?

Il pezzo cui sono più legato è “Ognuno ha quel che si merita” Basta leggere il testo per capire il perché: lì è racchiusa tutta la mia vita, la sofferenza, ciò che ho provato. (il link della canzone: https://youtu.be/g2FD-J6IDDofeature=shared).

Ci parli dei suoi featuring più importanti. Gli album e i brani in uscita?

Eh… qui c’è qualcosa che non posso spoilerare! Il mio nuovo album, in uscita a fine ottobre, vedrà la presenza di 4 collaborazioni con rapper famosi in Italia: posso dirvi che ho fatto pezzi con Vacca, con Roberta Bella, più altre due collaborazioni importantissime con rapper affermati sulla scena che scoprirete e che non posso anticipare per accordi contrattuali. Sarà una bella sorpresa per tutti, almeno spero!

Rosario, lei ha un consistente numero di followers sui social.. è orgoglioso del suo percorso musicale e del suo pubblico?

Il numero dei followers non è elevatissimo ma posso essere fiero di dire che conto 80000 iscritti sulla pagina Facebook, circa 10000 su Instagram e tiktok e 24000 iscritti al canale YouTube. Sono persone ehe mi hanno aiutato a crescere, il mio pubblico si è costruito da solo. Tutto è nato spontaneamente senza sponsorizzazioni. Mi danno carica e affetto, li ringrazio e li considero parte della mia famiglia. Tutto ciò che ho fatto, l’ho fatto sempre insieme e grazie a loro.

Più informazioni
commenta