Calcio

Sorprese e squalifiche in Coppa Italia Eccellenza: chi avanza agli ottavi

La gara più equilibrata è stata quella tra Supergiovane Castelbuono e Lascari Cefalù

Lascari Cefalù Supergiovane Castelbuono
Lascari Cefalù contro Supergiovane Castelbuono

Il primo weekend del mese di settembre – che chiude virtualmente questa estate di precampionato – vede anche la conclusione del primo turno della fase a eliminazione della Coppa Italia di Eccellenza e Promozione.

Non sono mancate le sorprese nemmeno a questo giro, con dei sedicesimi di finale in linea generale piuttosto tirati e combattuti. In particolare, a caratterizzare questo turno così movimentato sono state le 4 squadre squalificate tra Eccellenza e Promozione. La ragione, per tutte, è la medesima: sono stati “impiegati calciatori squalificati” o “non tesserati”. Irrevocabile, pertanto, la decisione del Giudice Sportivo di assegnare la sconfitta a tavolino per Atletico Catania (che presenterà ricorso), Giarre, Aluntina e Belpasso che salutano così la competizione.

Diverso il caso riguardante la Parmonval, annichilita 5-0 nel match d’andata contro il San Giorgio Piana e che ha rinunciato addirittura a disputare la gara di ritorno: incontro annullato.

DERBY DELLE MADONIE, LA GARA PIÙ EQUILIBRATA

Come da premesse, è stato un derby di fuoco quello disputato al Failla tra la formazione padrone di casa Supergiovane Castelbuono e la Polisportiva Lascari Cefalù. I giallorossi, guidati da mister Vigneri, hanno avuto la meglio soltanto ai calci di rigore (4-5) al termine di una lunga battaglia.

Le due compagini hanno mostrato i muscoli nel doppio confronto, collezionando occasioni – in particolare il legno colpito da Mark Cabrera nella gara d’andata – ma al tempo stesso sfoggiando una difesa invalicabile (porte mantenute inviolate nell’arco dei 180 minuti).

Dagli altri campi: rimanendo all’interno del tabellone del girone A non scende in campo il San Giorgio Piana già qualificato, bene l’Accademia Trapani che passa di misura sulla Folgore Calcio; nessun problema neanche per l’Athletic Club Palermo contro il Casteldaccia.

Anche la gara tra Marsala e San Vito Lo Capo si è risolta ai calci di rigore, con il derby trapanese vinto in trasferta dai biancazzurri. Vittorie agevoli nel doppio confronto per il Don Carlo Misilmeri che stacca il pass per gli ottavi in compagnia di Sciacca e Castellammare.

Nel tabellone B, rimonta della Leonfortese sul Misterbianco e Milazzo che si riconferma ai danni del Rosmarino. All’Aci Sant’Antonio basta una rete per accedere al turno successivo contro lo Jonica, mentre la terza gara di giornata risolta con la lotteria dei rigori è quella tra Polisportiva Gioiosa e Nebros (4-5).

Modica corsaro contro lo Sport Club Palazzolo, vince 1-0 dopo il pareggio con gol dell’andata. Il Vittoria, forte del poker dell’andata, chiude a reti inviolate contro il Mazzarrone e passa il turno senza troppi patemi d’animo. Vittoria ribadita anche nel match di ritorno per l’Avola (2-1) a spese della Real Siracusa.

TUTTI I RISULTATI

(sabato 7 settembre)

GIRONE B:

POLISPORTIVA GIOIOSA 0-0 NEBROS (4-5 d.c.r.) andata: 2-2

MILAZZO 1-0 ROSMARINO andata: 0-1

(domenica 8 settembre)

GIRONE A:

CASTELDACCIA 0-1 ATH.CLUB PALERMO andata: 2-0

MARSALA 0-0 SAN VITO LO CAPO (4-5 d.c.r.) andata: 0-0

SUPERGIOVANE CASTELBUONO 0-0 LASCARI CEFALÙ (4-5- d.c.r.) andata: 0-0

SCIACCA 1-0 GELA andata: 0-2

ORATORIO S.CIRO E GIORGIO 0-1 DON CARLO MISILMERI andata: 2-0

FOLGORE CALCIO 1-2 ACCADEMIA TRAPANI andata: 1-1

SAN GIORGIO PIANA -PARMONVAL* (non disputata) andata: 0-5

PARTINICAUDACE 1-1 CASTELLAMMARE andata: 3-1

GIRONE B:

ACI SANT’ANTONIO 1-0 JONICA andata: 0-0

MAZZARRONE 0-0 VITTORIA andata: 4-0

MODICA 1-0 SPORT CLUB PALAZZOLO andata: 1-1

AVOLA 2-1 REAL SIRACUSA andata: 0-4

LEONFORTESE 2-0 MISTERBIANCO andata: 1-1

SICULA LEONZIO-ATLETICO CATANIA* (3-0 a tavolino) andata: 3-0

leggi anche
Lascari Cefalù
Si parte
Lascari Cefalù verso l’esordio in Eccellenza: uno sguardo al calendario
commenta