L’elezione

Stefano Castiglia da Cefalù sarà presidente della Divisione calcio a 5

Il nuovo numero uno della lega Futsal italiana è l’imprenditore 36enne

Stefano Castiglia
Stefano Castiglia

Cefalù. Il 4 settembre, dopo l’assemblea elettiva che si terrà a Roma, Stefano Castiglia verrà ufficialmente annunciato come nuovo presidente della Lega Futsal italiana. La lista FutsAll e la squadra presentata dall’imprenditore 36enne di Cefalù hanno di fatto sbaragliato la concorrenza, dal momento che nessun altro candidato si presenterà all’elezione. Non ha infatti raggiunto il quorum l’altro candidato Andrea Montemurro (Direzione Futuro) che, in mancanza delle designazioni necessarie ha dovuto chiamarsi fuori.

Il cefaludese raccoglie così l’eredità del presidente uscente Luca Bergamini, che ha sempre sostenuto la sua candidatura, così come il movimento femminile (dal peso elettorale non indifferente) il cui endorsement è stato praticamente unanime.

Sono state ben 168 su 208 le designazioni raccolte alla scadenza dei termini per la presentazione, una percentuale dell’80% che ha finito per escludere gli altri candidati. “Un dato plebiscitario, che ha confermato la fiducia delle società di tutta Italia verso la nostra squadra” ha raccontato Castiglia sotto un post della sua pagina Facebook ufficiale. Sono state settimane intense – aggiunge -, una campagna elettorale tutta d’un fiato dove siamo stati ‘travolti’ da un entusiasmo e da un sostegno pressoché assoluto”.

 

Stefano Castiglia

 

Sono questi anni di transizione importantissimi per tutto quanto il movimento: Castiglia lo sa bene, ed è per questo che ha fatto del movimento rosa un punto cardine anche all’interno del proprio programma. Dopo i debiti di oltre un milione di euro accumulati dalla lega e il conseguente commissariamento, si è reso necessario un periodo di ridimensionamento nel quale Bergamini ha preparato il terreno per il suo successore. A partire da quel momento, i giovani hanno avuto a disposizione la Future Cup per mettersi in mostra e guadagnarsi un posto nei campionati maggiori e perfino la maglia azzurra, mentre la Femminile si è ritagliata uno spazio mediatico dedicato su piattaforme importanti come Sky.

Dal comunicato ufficiale n. 26

In previsione della Assemblea Ordinaria Elettiva che si terrà il prossimo 04 settembre 2024, alle ore 9:00 in prima ed alle ore 11:00 in seconda ed ultima convocazione, presso l’Auditorium del Palazzo delle Federazioni del CONI in Viale Tiziano N. 74, in data odierna, 01 settembre 2024, alle ore 10:00, si è riunito il Collegio di Garanzia Elettorale per esaminare le designazioni depositate presso la segreteria della Divisione Calcio a Cinque da parte dei candidati alle varie cariche elettive.

Dopo l’esame delle pratiche il Collegio, verificata l’ammissibilità delle stesse, delibera di ratificare i seguenti nominativi dei candidati suddivisi per carica elettiva in stretto ordine alfabetico:

Presidente:
Castiglia Stefano con n. 168 designazioni.

Consiglieri:
Allegrini Donato Giovanni con n. 116 designazioni.

Colombo Ugo con n. 118 designazioni.

Farabini Andrea con n. 123 designazioni.

Ferrini Umberto con n. 110 designazioni.

Novello Francesco con n. 115 designazioni.

Salviati Stefano con n. 124 designazioni.

Scocca Antonio con n. 112 designazioni.

Todaro Leonardo con n. 132 designazioni.

Collegio dei Revisori:

Catenacci Francesco con N. 93 designazioni.

Giordano Francesco con N. 80 designazioni.

Luchetti Marco con N. 56 designazioni.

Proietti Andrea con N. 54 designazioni.

Scarcia Massimiliano con N. 83 designazioni.

Delegati Assembleari:

Baccin Nicola con N. 99 designazioni.

Di Santi Chiara con N. 99 designazioni.

Lonero Giuseppe con N. 95 designazioni.

Modenese Massimo con N. 95 designazioni.

commenta