Tradizione viva

Festa della Madonna del Carmine: una tradizione che rivive a Isnello fotogallery

Giochi, gastronomia e divertimento per tutte le età

Madonna del Carmelo

Isnello. Organizzata dalla Consulta Giovanile, la Proloco con il sostegno del Comune di Isnello e dei negozianti locali, il 13 luglio a Isnello si terrà la festa della Madonna del Carmine, una celebrazione che affonda le sue radici nella tradizione pastorale.

Questa antica festa, un tempo si svolgeva a settembre per commemorare il rientro dei pastori che durante il periodo estivo lavoravano nei pascoli adiacenti al borgo, le ricorrenza è stata spostata a luglio, mese in cui ricorre il culto mariano del Carmine, ed oggi è un momento di incontro e celebrazione sia per la comunità che per i tanti paesani emigrati che tornano durante l’estate in paese, un ritorno alla tradizione fortemente voluto e sostenuto sopratutto dai più giovani.

La festività si svolge in due giornate, la chiesa rupestre dedicata alla Madonna del Carmine, situata poco distante dal centro urbano e circondata dalle campagne, sarà il fulcro delle celebrazioni. Sabato 13 a partire dalle 20, per tutta via del Carmine, grazie alla collaborazione dei commercianti aderenti all’iniziativa, saranno allestiti stand gastronomici dove sarà possibile degustare piatti tipici della tradizione, rivisitati in chiave gourmet.

Parte dei festeggiamenti come da tradizione sarà dedicata ai giochi antichi, nel piazzale adiacente la chiesa si terranno competizioni che coinvolgeranno sia bambini che adulti. Tra le attività proposte, a partire dalle 21.15 ci sarà il jocu di pigiati (l’antico gioco della rottura delle pignatte) a cui parteciperanno 24 concorrenti di diverse età.

A seguire ci sarà l’arrampicata sul palu nsapunato (l’albero della cuccagna), i partecipanti divisi in due squadre da 2 componenti ciascuna si sfideranno per raggiungere la cima, dove appesi si trovano forme di caciocavallo, salsiccia e altri prodotti tipici, il regolamento appositamente stilato per l’occasione ha la particolarità di poter subire delle variazioni in base all’andamento della gara.

La Storica banda musicale Francesco Bajardi di Isnello intratterrà i partecipanti con la sua musica. I festeggiamenti si concluderanno con un piccolo spettacolo di fuochi d’artificio.

Domenica 14 luglio si terrà la Solenne Messa e la Processione con la vara della madonna del Carmine.

Più informazioni